19 Gennaio 2023

DARE DA MANGIARE IL TARTUFO AL CANE?

L’addestramento del cane da tartufo può avvenire facendo leva sulla pulsione GIOCO-PREDAZIONE oppure sulla FAME. Addestrare il cane alla cerca del tartufo facendogli mangiare i tartufi è un metodo sicuramente abbondantemente utilizzato, ma cosa stiamo facendo apprendere al nostro cane?

Innanzi tutto che il tartufo è un alimento a lui dedicato e di conseguenza una risorsa primaria, il cane di conseguenza cercherà il tartufo per nutrirsene.

Questo cosa comporta?

*Che tenderà a difendere la risorsa primaria sulla buca all’avvicinarsi di altri cani diventando aggressivo e nei casi peggiori potrebbe anche sviluppare aggressività verso il conduttore.

*Che se dovesse incontrare altre risorse lungo la strada che soddisfino il suo bisogno potrebbe accontentarsi e interrompere la cerca.

*Che se il cane cerca per fame più ha fame e meglio cerca con il risultato che qualche conduttore potrebbe essere tentato di far saltare qualche pasto al nostro fido scudiero per accelerarne la cerca e che si abbia un cane non performante perchè non correttamente alimentato.

Potrebbero esserci dei vantaggi a puntare sulla relazione e la gioiosa collaborazione? STAY TUNED !

In this article:
Share on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram